Condizioni Generali di Vendita
1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali di Vendita
Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto di prodotti alimentari, effettuato a distanza tramite rete internet, sul sito www.americanfoodshop.it (in seguito “Sito”) conformemente alle disposizioni del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito “Codice del Consumo”).
Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: AmericanFoodShop.it di Lara Lo Biundo con sede legale in San Giorgio su Legnano alla via Visconti di Modrone 65. Numero di Partita IVA: 10121300965 – Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano con il numero MI – 2506789. Indirizzo di posta elettronica: info@americanfoodshop.it, indirizzo PEC: laralobiundo@pec.it.
Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 11 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.
I contratti conclusi con AmericanFoodShop.it di Lara Lo Biundo, attraverso il Sito, sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana e sono riservati a Clienti utilizzatori diretti che hanno conseguito la maggiore età (18 anni). La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.
2. Accettazione delle Condizioni Generali e impegni del Cliente
Il consumatore che accede sul Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima di procedere all’ordine dei prodotti, a leggere le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche, integralmente, all’interno dell’email di conferma di ogni ordine e che, naturalmente, si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto.
Si invita il Cliente a scaricare e stampare una copia del modulo d’acquisto e delle presenti Condizioni Generali i cui termini, il Sito si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso.
3. Conclusione del Contratto
Per concludere il contratto di acquisto, sarà necessario compilare il modulo in formato elettronico e trasmetterlo seguendo le relative istruzioni. In esso sono contenute le immagini di ciascun prodotto ed il relativo prezzo, i mezzi di pagamento che è possibile utilizzare, le modalità di consegna dei prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e consegna. Prima di concludere il contratto, sarà chiesto di confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni Generali comprensive dell’Informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali.
L’acquirente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell’ordine on line sarà conclusa. Ciò avverrà cliccando sul bottone recante la dicitura “Paga l’Ordine” o similari, al termine della procedura di acquisto.
Il contratto è concluso quando il venditore riceve il modulo, previa verifica della correttezza dei dati ivi contenuti.
4. Dati dell’utente e Registrazione al sito
Durante la procedura di acquisto e pagamento dei prodotti, non vi è alcun obbligo, da parte del Cliente, di registrarsi al Sito. E’ infatti prevista anche la procedura di acquisto come semplice ospite. L’opzione di registrazione è totalmente facoltativa e può essere esercitata solo dal Cliente, in maniera del tutto volontaria, sia durante la normale navigazione sul Sito che in fase di acquisto, attraverso i moduli elettronici preposti. L’opzione di registrazione consente al Cliente di avere un account sul Sito dove poter visualizzare gli ordini recenti, gestire gli indirizzi di spedizione e fatturazione, modificare la password e i dettagli dell’account.
Effettuando un acquisto sul Sito e/o effettuando la registrazione al Sito stesso, il Cliente acconsente all’utilizzo dei propri dati (nomi, indirizzo e-mail, recapito postale, numero di telefono, ecc.) i quali sono strettamente necessari per l’evasione degli ordini. Tali dati personali vengono raccolti tramite il funzionamento dei moduli d’ordine presenti sul Sito nella pagina denominata “Checkout”.
Il Cliente si assume la responsabilità relativamente alle informazioni fornite che dovranno essere corrette e veritiere. Qualora il Cliente comunichi dati non esatti o incompleti non potrà in alcun modo ritenere responsabile il Sito per eventuali problemi derivanti da ciò.
L’utente si obbliga a mantenere la segretezza dei suoi dati d’accesso e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi.
Il Sito ha l’obbligo di proteggere la privacy del cliente nel rispetto del D.lgs. 196/2003. Tutti i dati personali del Cliente, raccolti al momento del collegamento al Sito, sono utilizzati esclusivamente per l’evasione degli ordini. Tali dati non saranno mai comunicati a nessuno o ceduti a terzi.
Per maggiori informazioni sulla protezione dei dati personali, si raccomanda di far riferimento alla nostra Privacy Policy che contiene, inoltre, informazioni importanti sulla gestione dei dati personali e sui sistemi di protezione e sicurezza.
5. Informazioni sui Prodotti
Le informazioni e le caratteristiche relative ai prodotti sono disponibili all’interno del Sito. Le immagini dei prodotti sono affiancate alle schede descrittive di questi ultimi per il solo scopo di presentarli per la vendita, per questo motivo sono da intendersi come puramente illustrative. Inoltre, date le continue evoluzioni del marketing, il prodotto finale potrebbe differire nelle caratteristiche di logo, colori o packaging rispetto a quello illustrato sul sito. Pertanto, in caso di differenze tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto. Infine, se il Cliente è interessato ad un determinato prodotto non dal punto di vista del consumo alimentare, ma con lo scopo di acquisire un pezzo da collezione (es. una lattina a tiratura limitata), è sempre consigliabile contattarci prima di portare a termine l’ordine, per verificare che il prodotto corrisponda a quello riportato in foto.
6. Disponibilità dei prodotti
Tutti i prodotti contrassegnati dalla dicitura “Esaurito” si intendono momentaneamente non disponibili per la vendita attraverso il Sito. Ad ogni modo, anche in presenza di prodotti contrassegnati come “Disponibili”, si fa presente che la disponibilità stessa si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l’acquirente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine.
Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e il Cliente verrà immediatamente informato via e-mail. Se l’acquirente richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, il Sito rimborserà per intero l’importo pagato dal Cliente nel più breve tempo possibile o comunque non oltre 7 giorni dal momento in cui il Sito ha avuto conoscenza della decisione dell’acquirente di risolvere il contratto.
6.1 Stagionalità dei prodotti
I servizi di corriere espresso che utilizziamo per le nostre spedizioni non prevedono il trasporto o la giacenza dei pacchi in ambienti a temperatura controllata. Pertanto, durante i mesi caldi o periodi di caldo intenso, prodotti al cioccolato come tavolette, snack o similari potrebbero subire gli effetti del calore e sciogliersi durante la fase di consegna (dal momento del nostro affidamento del pacco al corriere, all’effettiva consegna di quest’ultimo al cliente finale, compresi eventuali ritardi e periodi di giacenza), per questo motivo se ne sconsiglia l’acquisto. Se, al contrario, il Cliente decidesse di ordinare tali prodotti, non potrà ritenere responsabile il Sito e chiedere un risarcimento qualora questi ultimi risultassero alterati.
6.2 Termine Minimo di Conservazione (TMC) dei prodotti
Tutti i prodotti venduti sul sito hanno un Termine Minimo di Conservazione, ovvero il termine temporale entro il quale il prodotto alimentare conserva le sue proprietà specifiche in adeguate condizioni di conservazione. Il termine minimo di conservazione è da riferirsi unicamente alle caratteristiche organolettiche e di gradimento del prodotto piuttosto che alla sicurezza. Sui prodotti stessi, tale data può essere indicata con diverse diciture quali, ad esempio: BB, best by, best before o similari. Superato il termine minimo di conservazione è ancora possibile consumare il prodotto (non c’è alcun divieto). Sul sito, la data di termine minimo di conservazione di ogni prodotto, è chiaramente mostrata al cliente in tutte le fasi di acquisto (scheda prodotto, aggiunta al carrello spesa, carrello spesa e riepilogo d’ordine). La nostra politica riguardante i prodotti che hanno superato il TMC è quella di continuare a proporli alla vendita per un massimo di 14 giorni ed ove possibile, offrirli ad un prezzo più conveniente.
Pertanto, il cliente è sempre tenuto a verificare il termine minimo di conservazione dei prodotti attraverso le varie fasi di acquisto. Non sarà possibile richiedere il rimborso per eventuali acquisti di prodotti con TMC superato, laddove il cliente stesso non abbia verificato il termine minimo di conservazione del prodotto stesso. Sarà comunque possibile avvalersi del diritto di recesso, ove sussistano le condizioni, così come descritto al paragrafo 11 delle presenti condizioni generali di vendita.
Il cliente, invece, potrà richiedere il rimborso di eventuali prodotti con termine minimo di conservazione in avvicinamento o superato qualora riportino sulla confezione una data diversa da quella mostrata sul sito, ovvero laddove sussista un errore palese imputabile al sito stesso.
6.3 Categoria American Food Box e prodotti contenuti nelle box
Nella categoria prodotti denominata American Food Box il cliente può acquistare pacchi (di seguito “Box”) di diverse tipologie, confezionati a sorpresa dal nostro staff. Se non diversamente specificato all’interno della scheda prodotto, per Box si intende la semplice selezione di prodotti e non, fisicamente, una confezione completa a se stante,
Ordini contenenti più box oppure una o più box e prodotti singoli scelti dal cliente, vengono confezionati e spediti inserendo tutti i prodotti in una singola scatola di cartone. A titolo esemplificativo, un cliente che acquista una American Food Box Medium da 20 prodotti e a questa aggiunge ulteriori 2 bibite in lattina, riceverà una singola scatola con all’interno un totale di 22 prodotti. Oppure, un cliente che acquisterà una American Food Box Large da 30 prodotti ed una American Sweetie Box da 12 prodotti, riceverà una singola scatola con all’interno un totale di 42 prodotti.
Solo in rari casi e ad insindacabile decisione del sito, il cliente che abbia acquistato una o più box e/o prodotti selezionati singolarmente, potrebbe ricevere le box confezionate in scatole separate e spedite, in ogni caso, all’interno di una singola scatola di dimensioni maggiori.
Non è in alcun modo prevista la spedizione in colli separati di una o più box e/o prodotti selezionati singolarmente, effettuati in un singolo acquisto.
6.4 Gift Card virtuali e/o fisiche
Le Gift Card ovvero i buoni virtuali e/o fisici in vendita sul sito rientrano nella categoria dei cosiddetti buoni multiuso per i quali, al momento della loro emissione, non è nota la disciplina applicabile ai fini dell’imposta sul valore aggiunto alla cessione dei beni o alla prestazione dei servizi a cui il buono-corrispettivo dà diritto (art. 6-quater, comma 1, del D.P.R. n. 633/1972). Per i buoni multiuso, l’IVA, secondo quanto previsto dall’art. 6-quater, commi 2 e 3, del D.P.R. n. 633/1972, sarà esigibile solo quando i beni o i servizi cui il buono si riferisce, sono ceduti o prestati, risultando non soggetto ad IVA qualsiasi trasferimento precedente del buono.
Per maggiori e più esaustive informazioni sulla disciplina dei buoni multiuso si rimanda allo specifico quesito posto all’Agenzia delle Entrare, disponibile integralmente al seguente link.
7. Prezzi
Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato di volta in volta sul sito, salvo laddove sussista un errore palese.
Le informazioni relative ai prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto il Sito non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave. In caso di errore il Sito avviserà prima possibile l’acquirente consentendo la conferma dell’ordine al giusto importo ovvero l’annullamento. Non sussisterà ad ogni modo per il Sito l’obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.
I prezzi del sito sono espressi in Euro (€) e sono comprensivi di IVA, non includono le spese di spedizione. I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell’ordine.
Una volta selezionati i prodotti, essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l’acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell’ordine potranno essere modificati prima del pagamento.
8. Modalità di Pagamento
Il Cliente potrà effettuare il pagamento dei Prodotti e delle relative spese di spedizione mediante carta di credito, PayPal, bonifico bancario, carte prepagate e contrassegno.
- Carta di Credito
I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono:
- Visa / Visa Electron
- Mastercard
- American Express
Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento attraverso connessione criptata con protocollo SSL. Il Sito non memorizza, in alcun modo, il numero della carta di credito del Cliente. Tutti gli eventuali dati sensibili ed i numeri di carta vengono archiviati direttamente sui server dei processori di Pagamento quali Paypal e Stripe i quali dispongono delle più avanzate tecnologie per la protezione dei suddetti dati.
- PayPal
Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento utilizzando i fondi del proprio conto oppure una carta di credito, anche prepagata, o, ancora, eventuali altre modalità previste da Paypal, nel rispetto delle relative condizioni.
- Bonifico bancario
Il Cliente dovrà effettuare il bonifico bancario entro 3 giorni dalla data dell’ordine. In caso di mancato accredito, scaduto questo termine, l’ordine sarà considerato annullato ed i prodotti rimessi nuovamente in vendita.
Dati per il bonifico:
Nome: AmericanFoodShop.it di Lara Lo Biundo
IBAN: IT66O0306932420100000007068
Causale: il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico la data e il numero di ordine, reperibile nell’email di conferma (es. “Ordine 30/09/2017 #0000001”).
- Contrassegno
Il pagamento avverrà all’atto della ricezione dei prodotti e potrà essere effettuato esclusivamente in contanti. Per le spedizioni in contrassegno è richiesto al Cliente il pagamento di un contributo di spedizione pari a 4,00 €. Il pagamento in contrassegno è subordinato all’effettuazione di un ordine minimo di 20,01 € escluse le spese di spedizione. Il servizio di pagamento alla consegna, ad esclusiva discrezione del sito, potrebbe non essere disponibile in determinati periodi, per determinate località o per determinati prodotti.
9. Fatturazione
Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista o azienda sarà possibile richiedere emissione della fattura inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura accompagnatoria verrà allegata al pacco e/o, a richiesta, inviata anche attraverso allegato di posta elettronica in formato PDF. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.
10. Spedizioni
Il Sito effettua spedizioni in tutta Italia, isole comprese. Il Sito si impegna ad effettuare le consegne entro 24/48 ore lavorative (fino a 48 ore in più per Calabria, isole e zone remote), ma queste avverranno comunque entro 7 giorni lavorativi (10 giorni per Calabria, isole e zone remote) dal momento dell’effettivo affidamento della spedizione al corriere espresso.
Tutte le consegne dei prodotti sono a rischio del Sito.
Il rischio si trasferirà al Cliente all’atto della consegna dei prodotti da parte del corriere.
Le consegne avvengono attraverso l’utilizzo di servizio di corriere espresso. Il vettore utilizzato può variare in funzione della merce acquistata o delle località di destinazione (Crono Poste Italiane, Bartolini, SDA, GLS, UPS, TNT o similari).
Il costo della spedizione è fissato in 5,99€.Nel caso di ordini superiori a 59,90€, le spese di spedizione sono gratuite.
Tutti gli ordini effettuati ed accettati entro le ore 16 di un giorno lavorativo, vengono spediti entro il giorno lavorativo successivo. Gli ordini avvenuti ed accettati dopo le ore 16, vengono evasi entro due giorni lavorativi. Gli ordini effettuati nei fine settimana o in giorni festivi o non lavorativi, vengono evasi entro il secondo giorno lavorativo disponibile.
Si precisa che il Sito non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad esso o per cause di forza maggiore.
Dopo che il sito avrà effettuato la spedizione degli ordini, il corriere espresso incaricato della consegna, provvederà ad inoltrare via e-mail al Cliente il numero di tracciatura della spedizione con relativo link. Mediante l’utilizzo del codice di tracciatura, il cliente potrà seguire in autonomia tutte le fasi della spedizione, fino alla consegna.
I servizi di corriere espresso che il Sito utilizza per le proprie spedizioni non prevedono la possibilità di concordare specifici giorni ed orari per le consegne o di ricevere telefonate di avviso prima dell’arrivo del vettore presso l’indirizzo del destinatario. Tutte le consegne vengono effettuate dal lunedì al venerdì (esclusi eventuali giorni festivi) tra le ore 9 e le ore 18:30 ed è responsabilità del Cliente rendersi reperibile (di persona o incaricando un familiare o qualcuno di fiducia) il giorno in cui è prevista la consegna dell’ordine effettuato. Si fa presente che, eventuali note inserite nell’apposita casella disponibile in fase d’ordine, circa la possibilità di ricevere le spedizioni in giorni e/o orari prestabiliti o di essere contattati telefonicamente prima della consegna, verranno comunque trasmesse al corriere, ma sarà solo compito di quest’ultimo tenerne eventualmente conto ed agire di conseguenza ed in totale autonomia.
La merce viene consegnata tramite servizio di corriere espresso con consegna a piano strada. Per spedizione si intende l’affidamento della merce al corriere. La consegna materiale del pacco avviene solo dopo accettazione tramite l’apposizione di una firma. Al momento della consegna del pacco da parte del corriere, prima di apporre la firma di accettazione, il Cliente è tenuto a controllare che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura come, per esempio, il nastro adesivo. In presenza di evidenti manomissioni o alterazioni del pacco, il Cliente ha il diritto di rifiutare il pacco, o di accettarlo con riserva facendo inserire in bolla al corriere i motivi per il rifiuto o l’eventuale riserva.
Qualora, pur in presenza di evidenti danni, manomissioni e/o alterazioni al pacco, il Cliente decidesse di accettare la consegna senza riserva, non sarà più possibile richiedere eventuali risarcimenti per prodotti danneggiati e/o mancanti.
Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti, devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna. In tal caso il Sito provvederà a contattare il corriere per la conferma del rifiuto di accettazione del pacco ed a concordarne la riconsegna al mittente. Nel frattempo ricontatterà il Cliente per concordare una nuova spedizione dell’ordine effettuato e rifiutato.
In presenza di prodotti danneggiati all’interno del pacco, non visibili al momento dell’accettazione dello stesso da parte del corriere, il cliente è tenuto a produrre evidenze fotografiche dei prodotti danneggiati, nonché dell’interno e dell’esterno del pacco per permetterci di effettuare opportune valutazioni di concerto con il corriere incaricato della consegna ed emettere eventuali rimborsi in favore del cliente stesso. In caso di mancanza di detta documentazione fotografica non sarà possibile procedere con alcuna pratica di rimborso o sostituzione dei prodotti.
Nel caso in cui la merce non sia stata consegnata per impossibilità del Cliente a riceverla, a seconda del corriere utilizzato per la spedizione, sono previsti ancora uno o due tentativi di consegna, segnalati, di volta in volta, da avvisi cartacei posti nella casella della posta del cliente, oppure mediante l’invio di avviso telematico, inoltrato per email. Se nei tentativi di consegna il corriere non riuscisse a consegnare il pacco, allora il Cliente dovrà contattare il corriere tramite i riferimenti lasciati da quest’ultimo, al fine di concordare un’appuntamento per la consegna o, eventualmente, per il ritiro del pacco presso la filiale di zona del corriere stesso.
Qualora la spedizione della merce non avvenga nei tempi previsti oppure il corriere incaricato non provveda alla consegna del pacco entro i tempi di consegna concordati, il Sito contatterà il Cliente nel più breve tempo possibile per cercare di stabilire un altro termine di consegna. Nel caso in cui non si giungesse ad un accordo il Sito intenderà risolto il contratto di vendita con conseguente annullamento dell’ordine. In questo caso il Cliente verrà interamente rimborsato dell’importo versato.
11. Diritto di Recesso
Conformemente alle disposizioni legali in vigore, l’acquirente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005 decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.
Per esercitare il diritto di recesso il Cliente dovrà mettersi in contatto con il Sito inviando una mail a info@americanfoodshop.it o raccomandata con ricevuta di ritorno da inviare a:
AmericanFoodShop.it di Lara Lo Biundo Via Visconti di Modrone 65 20034 San Giorgio su Legnano MI
Una volta presa visione della comunicazione con cui il Cliente chiede di usufruire del diritto di recesso, il Sito provvederà a ricontattarlo per comunicare le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
- il diritto di recesso non si applica a beni confezionati su misura o personalizzati.
- il bene acquistato dovrà essere integro e nella sua confezione originale, salvo eventuale deterioramento del medesimo che comporterà la conseguente diminuzione del valore rimborsato. Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, che dovrà ben proteggere il prodotto all’interno. Va evitata, in tutti i casi, l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
Le spese di spedizione relative alla restituzione della merce, come previsto dalle norme vigenti, sono a carico del Cliente;
La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente;
In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, il Sito darà tempestiva comunicazione al Cliente dell’accaduto, per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se previsto dalla tipologia di spedizione che egli ha effettuato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
Il Sito non risponde in alcun modo per danneggiamenti, furto o smarrimento di merce restituita.
Il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve rientrare nei magazzini di AmericanFoodShop.it entro 14 giorni solari dalla data di autorizzazione al rientro, dopo tale termine la spedizione sarà respinta e contemporaneamente annullata la richiesta di recesso;
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, il Sito provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale e/o alle confezioni interne si provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo della merce resa, entro 14 giorni dal rientro della merce, salvo diminuzione di valore dovuta al deterioramento del bene che comporterà una conseguente diminuzione per un massimo del 20% dell’importo rimborsato.
Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico o pagamento in contrassegno sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).
12. Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto direttamente ad AmericanFoodShop.it di Lara Lo Biundo, attraverso il modulo di contatto presente nella pagina Contatti o inviando una e-mail all’indirizzo: info@americanfoodshop.it. Il Sito si impegna a rispondere ai reclami entro 7 giorni lavorativi.
13. Risoluzione online delle controversie dei consumatori (ODR)
Se il Cliente è consumatore europeo, deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea mette a disposizione di tutti i residenti in Europa uno strumento dedicato alla risoluzione alternativa delle controversie. Per accedere alla piattaforma è possibile cliccare qui.
14. Legge applicabile e Foro Competente
Il contratto di vendita tra il Cliente e AmericanFoodShop.it di Lara Lo Biundo si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano.
Aggiornamento GDPR 24 Maggio 2018
I Dati Personali raccolti sono utilizzati per l’erogazione di servizi all’Utente o per la vendita di prodotti, inclusi il pagamento e l’eventuale consegna. I Dati Personali raccolti per perfezionare il pagamento possono essere quelli relativi alla carta di credito, al conto corrente utilizzato per il bonifico o ad altri strumenti di pagamento previsti. I Dati di pagamento raccolti da americanfoodshop.it dipendono dal sistema di pagamento utilizzato.
Processi decisionali automatizzati
Possibilità di cancellazione dati:
Potranno essere rimossi in qualsiasi momento cliccando qui: https://americanfoodshop.it/gdpr
Raccolta dati archiviati
I dati raccolti resteranno nei nostri database, poi saranno archiviati all’interno e potranno essere rimossi in qualsiasi momento cliccando qui: https://americanfoodshop.it/gdpr